Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Bancaria Editrice

Bancaria Editrice

Fondata nel 1974, Bancaria Editrice è un'importante realtà specializzata nei temi bancari e finanziari che raccoglie oltre 80 anni di esperienza editoriale dell'Associazione Bancaria Italiana.

Nel tempo Bancaria Editrice ha aggiornato la propria offerta acquisendo il marchio Edibank che vanta un'importante e autorevole produzione di volumi e ha esteso la propria attenzione ai temi del lavoro e sindacali sviluppati da Assicredito.

La produzione di libri e riviste e la gestione di piattaforme online sono le principali attività che Bancaria Editrice realizza con passione e professionalità per favorire la diffusione della cultura economica e finanziaria nel territorio.

La struttura dell'offerta

Bancaria Editrice propone un ricco catalogo di prodotti realizzati con il contributo di esperti dell'industria bancaria, delle istituzioni e del mondo accademico nazionale e internazionale. L'offerta, comprende:

 

I Libri

Più di 1.000 titoli, oltre 5.000 autori che affrontano i temi di maggiore attualità del mercato bancario e finanziario; un importante patrimonio, fatto di conoscenze ed esperienze che spaziano dalla finanza al risparmio e alla fiscalità, dal bilancio alla governance, dalle risorse umane alla sicurezza, al marketing. I volumi pubblicati dal 2013 sono disponibili anche in versione ebook sfogliabile.

 

Le Circolari ABI Nuova Serie 

Una fonte prestigiosa di informazioni per tutti i professionisti della banca e della finanza con tutte le Circolari dell’ABI in materia  Tecnica, Tributaria, Legale, Lavoristica, Istituzionale, Innovazione, Pubblicazioni  disponibili in versione cartacea ed elettronica, con archivio dal 1980.

 

Le Riviste

Bancaria, MK, Notiziario di Giurisprudenza del Lavoro, The Journal of European Economic History; le riviste di Bancaria Editrice sono il punto di riferimento per professionisti interessati alle evoluzioni del settore bancario e finanziario, italiano e internazionale. Strategie, diritto, credito, finanza, sicurezza, tecnologia, comunicazione, marketing, innovazione sono solo alcuni dei tanti temi approfonditi grazie al contributo di accademici, professionisti, esponenti delle istituzioni. Rilevante attenzione alle attività associative con la pubblicazione dei risultati di progetti, ricerche, indagini e convegni.

 

I Prodotti Specialistici

Antiriciclaggio, Crisi di Impresa, MiFID2, Principi Contabili, PSD2, 231, Pareri ABI Online, Pareri ABI Lavoro e Protocolli ABI sono i prodotti editoriali elettronici specialistici sulle tematiche di maggiore attualità dell’industria bancaria e finanziaria. Propongono un inquadramento dell’evoluzione dello scenario-regolamentare e un aggiornamento continuo della principale documentazione di natura normativa, regolamentare, giurisprudenziale emanata da organismi internazionali e nazionali.

 

La Piattaforma digitale ABICloud 

La piattaforma ABICloud offre i prodotti digitali di Bancaria Editrice – riviste, periodici, prodotti specialistici, e-book – e consente all’utente di accedere a una ricca gamma di contenuti sui principali temi di interesse del settore bancario e finanziario.

ABICloud consente di sottoscrivere anche abbonamenti ai pacchetti tematici ABIJob Lavoro, Credito+ e Antiriciclaggio+.

 

Gli Annuari

Annuari delle banche e finanziarie: nati come volumi cartacei nel 1921, rappresentano oggi l'unica piattaforma di consultazione online con analisi e schede dettagliate su tutte le banche e società finanziarie, sportelli e protagonisti del settore di riferimento con dati e news in tempo reale. Gli Annuari della finanza e del credito sono pubblicati invece in collaborazione con le principali associazioni.