NEWS » Annual Report Bancaria 2017
Bancaria, il mensile dell’Associazione Bancaria Italiana, si conferma anche nel 2017 tra le riviste economico-finanziarie di taglio scientifico e divulgativo più autorevoli nel panorama nazionale, come emerge dall’Annual Report della rivista.
Fedele al proprio ruolo storico di ponte tra la ricerca e la professione bancaria e finanziaria, Bancaria ha mantenuto un’offerta ampia e qualificata di contributi sulle tematiche più significative e attuali del Banking and Finance.
In linea con le tendenze della ricerca a livello internazionale, tra gli argomenti trattati, si conferma il peso rilevante dell’intermediazione bancaria e finanziaria (51,9% degli articoli) e della regolamentazione (32%); in sensibile crescita gli articoli dedicati al risparmio e ai mercati finanziari, mentre si rivela particolarmente significativo l’interesse della rivista per la sezione Tecnologie che ha visto un incremento di contributi dedicati alle Fintech e più in generale all’innovazione nel settore finanziario. Rimane significativo il numero di articoli dedicati al tema della gestione delle risorse umane, all’educazione finanziaria e alle crisi finanziarie.
Anche la composizione degli autori mostra un peso rilevante degli accademici (51,9%), seguiti dagli esponenti dell’ABI, dai rappresentanti delle Istituzioni e delle Autorità di Vigilanza, dai practitioners di banche e società italiane ed estere. Confermando la mission della rivista che vuole promuovere un dibattito e un confronto culturale aperto tra studiosi, ricercatori, dirigenti, policy maker, professional del mondo delle banche, delle Istituzioni e dell’Economia.
Nel corso del 2017 Bancaria ha continuato la collaborazione con prestigiosi convegni nazionali e internazionali su tematiche bancarie e finanziarie che si svolgono in Italia: i Convegni organizzati dall’ ADEIMF (Associazione dei docenti di economia degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa) con due appuntamenti annuali e il Convegno “Money Banking and Finance” giunto alla XXVI edizione.