Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Gli articoli del Forum » Investitori retail e equity crowdfunding: pronti per l’innovazione finanziaria?

Investitori retail e equity crowdfunding: pronti per l’innovazione finanziaria?

di Francesco James Mazzocchini
Gennaio 2025 - n. 1
Keywords: FinTech, finanziamento delle startup, alfabetizzazione finanziaria digitale, informazioni finanziarie, effetto gregge, modelli di equazioni strutturali
Jel codes: G11, G14, G41, G53

Questo studio esamina le determinanti dell'intenzione di investimento in equity crowdfunding (Ecf), strumento di finanza innovativa e segmento dell'ecosistema FinTech, tra gli investitori retail. I risultati del modello di equazioni strutturali evidenziano il ruolo centrale dell'alfabetizzazione finanziaria digitale nella formazione delle intenzioni di investimento. L'«effetto gregge» influisce significativamente sulle decisioni di investimento, sottolineando la natura sociale delle piattaforme Ecf. Contrariamente alle teorie convenzionali, lo studio mette in discussione la presunta importanza delle informazioni di tipo quantitativo sulle nuove imprese e sulle campagne di raccolta nell'influenzare le intenzioni di investimento in Ecf. Lo studio suggerisce implicazioni per i programmi di alfabetizzazione finanziaria e per la gestione proattiva dell'effetto gregge e offre futuri spunti di ricerca.

 

Acquista il fascicolo