



Archivio sommari » Bancaria - Febbraio 2025 » Attenzione visiva, autoefficacia finanziaria e campagne di equity crowdfunding: un’analisi di neurofinanza
Questo studio analizza l'impatto della autoefficacia finanziaria (financial self-efficacy) – un tratto della personalità relativo al livello di fiducia di un individuo nella propria capacità di raggiungere i propri obiettivi finanziari – sull'attenzione visiva rivolta a due categorie di informazioni, hard e soft, nell'ambito delle campagne di equity crowdfunding presentate sulle piattaforme online. Lo studio esplora inoltre l'effetto della financial self-efficacy sulla percezione dell'attrattività di tali campagne. Utilizzando dati raccolti tramite eye-tracking online su un campione di 147 partecipanti statunitensi esposti alla descrizione di campagne reali, emerge che una maggiore financial self-efficacy è associata a una riduzione complessiva dell'attenzione visiva, in particolare verso le informazioni hard. Inoltre, un aumento della financial self-efficacy porta a una diminuzione della percezione di attrattività delle campagne.