Bancaria - Febbraio 2015
Per ricomporre la nuova unità tra etica e umanesimo, secondo le parole di Papa Francesco, l'uomo deve essere considerato non in astratto ma all'interno della storicità .
L'editoria bancaria ha un enorme ruolo nella tutela del patrimonio artistico, perchà© per anni ha prodotto, spesso al posto dello Stato, i grandi repertori artistici che ci permettono di conoscere che cosa possediamo.
Le nuove regole sulle crisi bancarie rappresentano un aspetto essenziale del nuovo assetto europeo. Da un ampio dibattito è scaturito un delicato equilibrio tra competenze europee e nazionali ...
Questo articolo esamina la rischiosità di un campione di piccole e medie imprese italiane durante la crisi finanziaria, analizzando, in particolare ...
di Giuseppe Montesi, Pasquale Nicastro, Giovanni Papiro
Presentiamo un modello stocastico multivariato, per sviluppare stress test finalizzati a valutare l'adeguatezza patrimoniale delle banche e il loro grado di fragilità finanziaria.
La legge di stabilità per il 2015, definitivamente approvata, introduce, rispetto alle previsioni contenute nel testo iniziale, importanti modifiche riguardanti la tassazione delle attività finanziarie.
di Michele Bonollo, Irene Crimaldi, Andrea Flori
Nonostante la vasta letteratura che si è occupata di rischio sistemico, non si è ancora giunti a definire misure e approcci metodologici standard volti a gestire questa tipologia di rischio.
di Antonio Proto, Anna Cabigiosu
Il modello di rete rappresenta un'importante forma di aggregazione per le piccole e medie imprese, che può consentire un miglioramento delle condizioni di accesso al credito.