Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Archivio sommari » Bancaria - Febbraio 2019 » Banche e Fintech: strategie e modelli di business

Banche e Fintech: strategie e modelli di business

di Nicola Ilario Sibilio, Marco Boero, Luca Salerno
Febbraio 2019 - n. 2
Keywords: Banche, Fintech, modelli di business
Jel codes: G21, G23, G28

Lo sviluppo dell’Ict e il Fintech hanno comportato innovazioni di prodotto, di processo e organizzative per le banche tali da rivoluzionarne i business model, con impatti diretti e rilevanti su organizzazione, controlli interni e gestione del rischio. L’intermediazione bancaria e finanziaria si troverà a fronteggiare nuove sfide sul piano sia della competitività sia della capacità di assicurare la compliance con la normativa vigente. Peraltro, una transizione ordinata verso l’adozione delle nuove tecnologie, in modo tale da non mettere a rischio la sana e prudente gestione delle banche e la tutela dei clienti, rientra tra gli obiettivi delle Autorità nazionali e internazionali. Dal punto di vista delle banche tradizionali, si possono individuare quattro strategie Fintech: il licensing, l’esternalizzazione, la collaborazione o lo sviluppo interno, tra le quali scegliere sulla base dell’esposizione ai nuovi trend e alla disponibilità di risorse umane e finanziarie.

 

Acquista il fascicolo