Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Archivio sommari » Bancaria - Ottobre 2024 » Banche, tecnologie e relazioni con imprese e famiglie

Banche, tecnologie e relazioni con imprese e famiglie

di Luciano Munari
Ottobre 2024 - n. 10
Keywords: Banche, sportelli bancari, budget, cultura aziendale
Jel codes: G21, G28

Le banche non godono, non solo in Italia, di una immagine particolarmente positiva presso il pubblico e i media. Recentemente si è molto discusso della cosiddetta desertificazione bancaria e di extraprofitti, oltre a ribadire il tema del rischio di pressioni al personale di vendita nell'attività commerciale. L'articolo, prendendo le mosse da queste critiche, cerca di dimostrare che il comportamento delle banche è stato il risultato di politiche coerenti con i principi di sana e prudente gestione e che il «mal di budget» potrebbe trovare attenuazione in una formulazione dei budget che parta dalle potenzialità della clientela attuale e potenziale, ma anche dalle potenzialità delle risorse destinabili alla vendita. Infine, si suggerisce che l'immagine delle banche potrebbe trarre giovamento da una maggiore integrazione della cultura di marketing nella complessiva cultura aziendale.

 

Acquista il fascicolo