Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Archivio sommari » Bancaria - Settembre 2024 » Differenze di genere e competenze finanziarie: quale ruolo per l’educazione finanziaria?

Differenze di genere e competenze finanziarie: quale ruolo per l’educazione finanziaria?

di Doriana Cucinelli, Beatrice Ronchini
Settembre 2024 - n. 9
Keywords: Educazione finanziaria, cultura finanziaria, disparità di genere, benessere economico, inclusione finanziaria, politiche di genere
Jel codes: A20, D14, G53, I24, J16

Questo contributo esplora le disparità di genere nell'alfabetizzazione finanziaria in Italia, utilizzando dati raccolti da Doxa-EduFin tra il 2020 e il 2023. I risultati confermano l'esistenza di significativi divari di genere nelle conoscenze finanziarie a sfavore delle donne. Inoltre, emerge che uomini e donne acquisiscono la cultura finanziaria in modi differenti. Le conoscenze finanziarie intra-genere risultano fortemente influenzate da variabili demografiche e socioeconomiche, mentre i fattori culturali, sociali ed economici giocano un ruolo cruciale nello spiegare il divario tra i generi. La ricerca offre ai policymaker spunti operativi per promuovere l'inclusione finanziaria delle donne, accrescendo la loro partecipazione nel mercato del lavoro e l'alfabetizzazione finanziaria. Favorire l'emancipazione economica femminile non solo migliora il benessere individuale, ma ha anche potenziali effetti positivi sull'intera economia.

 

Acquista il fascicolo