Archivio sommari » Bancaria - Febbraio 2022 » Le parole contano. L’impatto del questionario sul livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani
Questo studio prende spunto dall’importanza dell’effetto «cornice» nelle decisioni economiche. Molte misurazioni del grado di alfabetizzazione finanziaria si basano su indagini con domande standard sulla conoscenza di tre o più concetti fondamentali. Un’indagine campionaria su 2.500 individui rappresentativi della popolazione italiana mostra che le stesse domande, formulate puntando a un maggior coinvolgimento dell’intervistato, danno origine a risposte diverse migliorando la performance. Una formulazione più coinvolgente mitiga l’effetto gender e la probabilità che le donne usino la scappatoia dell’opzione «non so». Tuttavia, a livello complessivo la literacy non migliora. Il grado di alfabetizzazione finanziaria dipende da genere, età, titolo di studio, area di residenza e dall’autovalutazione delle competenze digitali ed economiche. Ciò che fa veramente la differenza è la competenza matematica. Chi ha una competenza matematica di base (ovvero non sbaglia a calcolare le percentuali) aumenta in maniera drammatica la probabilità di appartenere alla classe degli alfabetizzati. Un’evidenza che fornisce chiare indicazioni di policy.