Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Archivio sommari » Bancaria - Gennaio 2024 » L’Educazione finanziaria tra mercato e Stato: analisi economica e caso italiano

L’Educazione finanziaria tra mercato e Stato: analisi economica e caso italiano

di Carolina Guerini, Donato Masciandaro
Gennaio 2024 - n. 1
Keywords: Educazione finanziaria, alfabetizzazione finanziaria, fiducia, marketing educazionale, trasparenza, conflitti di interesse, certificazione, indipendenza
Jel codes: D72, G28, G53, L15, M3

In ogni paese l'offerta di educazione finanziaria dipende dalle interazioni tra mercato e Stato. In entrambi i perimetri possono originarsi conflitti di interesse, data la natura di bene fiduciario dell'educazione finanziaria. Da un lato, i privati possono offrire educazione finanziaria, ma l'esigenza di qualità dell'offerta e l'esistenza di potenziali conflitti di interesse richiedono allo Stato di svolgere il ruolo di certificatore terzo. Dall'altro lato, anche il ruolo pubblico di certificazione può presentare aspetti problematici, legati anch'essi a potenziali conflitti di interesse e al rischio di cattura del certificatore da parte di interessi specifici. Tale tematica è analizzata nell'articolo utilizzando congiuntamente le metodologie del marketing e dell'economia politica, per poi discutere il caso italiano nel periodo 2019-2023.

 

Acquista il fascicolo