

Archivio sommari » Bancaria - Novembre 2025 » Pandemia e scelte di pagamento: il caso degli Usa
La pandemia da Covid-19 ha alterato profondamente i comportamenti finanziari e digitali dei consumatori. Questo studio utilizza due modelli Sem (Structural Equation Modeling), basati su un campione di 760 cittadini statunitensi, per analizzare i fattori che influenzano l'adozione dei pagamenti digitali. I risultati mostrano che l'ansia generata dai social media è un predittore significativo dell'utilizzo dei pagamenti digitali, delle preoccupazioni legate al Covid-19 e della percezione di sicurezza finanziaria. Il secondo modello evidenzia come i fattori emotivi, amplificati dai media, abbiano un effetto indiretto sulla sicurezza finanziaria attraverso le preoccupazioni pandemiche. Questi risultati, più che sorprendere, riflettono il valore del Sem nell'identificare percorsi complessi e mediati da fattori emotivi latenti, evidenziando come in un contesto di crisi le emozioni possano superare le variabili razionali, come l'alfabetizzazione finanziaria, nelle scelte finanziarie.