Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Archivio sommari » Bancaria - Novembre 2023 » Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza. Recenti tendenze

Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza. Recenti tendenze

di Francesco Quaranta, Paola Soccorso
Novembre 2023 - n. 11
Keywords: Profilazione della clientela, valutazione di adeguatezza, MiFid 2, investitori
Jel codes: G11, G21, G28

Un recente studio della Consob su un campione di intermediari italiani ha evidenziato un miglioramento della qualità degli strumenti di rilevazione delle caratteristiche dei clienti rispetto a quanto emergeva dalla precedente indagine del 2012, anche per effetto dell'azione di vigilanza condotta dalle Autorità e del progressivo affinamento del quadro normativo europeo. In particolare, è aumentato il livello di completezza e chiarezza dei contenuti e dei termini utilizzati e, con riferimento agli algoritmi e alle metriche adottate dagli intermediari per la determinazione dei profili-cliente, sono stati riscontrati circoscritti elementi di attenzione. Permangono, presso singoli intermediari, alcuni elementi suscettibili di miglioramento.

 

Acquista il fascicolo