Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Archivio sommari » Bancaria - Maggio 2019 » Se le parole non bastano, si usi il colore! Come il rosso e il blu modulano l’attenzione del lettore di un Kiid

Se le parole non bastano, si usi il colore! Come il rosso e il blu modulano l’attenzione del lettore di un Kiid

di M.G. Ceravolo, G. Raggetti, V. Farina, L. Leonelli, L. Fattobene, E.A. Graziano
5 - n. 5
Keywords: Neurofinanza, neuroeconomia,attenzione, informazione finanziaria, Kiid
Jel codes: D87, D91, G11, G41

La neurofinanza è un’area della neuroeconomia che accoglie le ricerche sui presupposti neurofisiologici del processo decisionale dell’agente finanziario. Questo lavoro rileva e misura l’influenza che il colore svolge, a livello inconscio, nell’allocazione dell’attenzione visiva individuale quando si legge un Key Investor Information Document. La metodologia dell’eye-tracking fa emergere la capacità di colori diversi, applicati a sezioni specifiche del Documento ufficiale (Profilo Rischio-Rendimento e Performance), di modulare l’attenzione del lettore verso tali fonti informative. L’uso di colori diversi influenza, in modo inconsapevole, il processo di valutazione finale dell’investitore circa l’attrattività del prodotto descritto con il Kiid, prescindendo dalle altre informazioni contenute nel documento.

 

Acquista il fascicolo