Bancaria - Luglio - Agosto 2019
Le politiche monetarie non convenzionali attuate dalla Bce hanno ottenuto risultati complessivamente positivi, in particolare su crescita ed occupazione; è necessario mantenere scelte altamente accomodanti per un lungo periodo
La capacità tipica della banca di produrre moneta, ossia depositi a vista, con funzione monetaria, asset-backed, nominativa, fiduciaria, privata, sempre convertibile alla pari, è ancora oggi l'elemento chiave del modello di business della banca e ne...
di Alessandra Tanda, Andrea Uselli
Il paper analizza le decisioni delle microimprese in termini di indebitamento bancario. A tal fine, si studiano le determinanti della leva finanziaria di un campione di oltre 4.700 microimprese italiane per il periodo 2006-2016, differenziando tra im...
Lo strumento dell'allerta, cosଠcome il procedimento di composizione assistita della crisi hanno necessità di una rivisitazione che cerchi di armonizzare le diverse esigenze, diritti e aspettative di tutte le parti coinvolte.
Dal gennaio 2019 sono entrati in vigore i nuovi regolamenti europei sulle nuove cartolarizzazioni Sts, ossia semplici, trasparenti e standardizzate.
di Roberto Moro Visconti, Laura Martiniello
L'innovazione tecnologica in ambito sanitario sta trasformando i processi di cura e modificando il perimetro d'investimento delle infrastrutture sanitarie che intendono puntare a una sanità di maggiore qualità e più sostenibile.
La consulenza finanziaria di maggior valore è quella che va ampiamente al di là della consulenza su prodotti e asset allocation ed entra nel campo della cosiddetta pianificazione finanziaria per la famiglia e l'individuo.
di Saverio Stentella-Lopes
Il presente lavoro esamina il ruolo degli advisor finanziari nella creazione di valore tramite operazioni di fusione e acquisizione (M&A). L'analisi empirica riguarda un campione di operazioni svoltesi tra il 1995 e il 2015 nel mercato statunitense.