Archivio sommari » Bancaria - Ottobre 2023 » Misurare l’apprendimento dell’educazione finanziaria: evidenze da un’iniziativa del Museo del Risparmio
L'articolo presenta un'esperienza di ricerca finalizzata a misurare l'efficacia di un'iniziativa di educazione finanziaria rivolta a giovani studenti in età preadolescenziale, esposti a un intervento erogato dal Museo del Risparmio di Torino, che consiste in una lezione che tratta concetti di base di educazione finanziaria. Per valutarne l'efficacia, è stato distribuito un questionario ai partecipanti contenente domande sugli argomenti trattati nell'intervento. I risultati mostrano come complessivamente l'iniziativa sia stata efficace, visto l'incremento dell'alfabetizzazione finanziaria degli studenti, con migliori risultati sul campo delle conoscenze piuttosto che sui comportamenti. Inoltre, non emergono differenze rilevanti rispetto a variabili sociodemografiche. Il contributo dell'articolo consiste principalmente nel produrre evidenze che possano offrire suggerimenti e spunti di riflessione utili nella progettazione di programmi scolastici di educazione finanziaria.