Mensile dell'
Associazione
Bancaria
Italiana


anno 100
 

Archivio sommari » Bancaria - Maggio 2020

Bancaria - Maggio 2020

Lo sportello bancario del futuro

di Roberto Ruozi, Pierpaolo Ferrari, Guido Abate
Lo sportello è stato sin dall'inizio dell'attività  bancaria il canale esclusivo o quasi esclusivo di distribuzione dei prodotti e dei servizi. Le caratteristiche degli sportelli bancari per dimensioni ...

Npl: scenari e prospettive post Covid-19

di Antonella Malinconico
Le banche italiane, nell'affrontare l'imponente sfida derivante dalla pandemia, rispetto alla precedente crisi, per la gestione degli Npl possono ora far affidamento ...

Tecnologia blockchain, quali opportunità  per le banche italiane? Progetti e sperimentazioni

di Grazia Dicuonzo, Francesca Donofrio, Antonio Fusco, Vittorio Dell'Atti
L'interesse crescente verso le nuove tecnologie digitali è alimentato dalla possibilità  di ottenere significativi vantaggi. La blockchain è una delle tecnologie emergenti che si sta imponendo ...
àˆ accaduto anche con la recessione seguita al Covid-19: l'opzione dell'elicottero monetario viene evocata puntualmente ogni volta che c'è una crisi economica significativa. Ma poi l'elicottero ...
Il trattamento fiscale degli strumenti finanziari caduti in successione, nell'ambito della normativa relativa all'imposta sulle successioni e donazioni, risente della mancanza ...
Nel panorama offerto dal Testo Unico Bancario relativamente alla gestione delle crisi degli intermediari creditizi merita certamente qualche approfondimento la figura del Commissario ...

Etc, crollo del prezzo del petrolio e delisting: i rischi per l'investitore

di Fabrizio Crespi, Andrea Paltrinieri, Domenicantonio De Giorgio
Questo lavoro esamina un particolare rischio attinente all'investimento in Exchange- Traded Commodities (Etc): il delisting. Il recente crollo della domanda di materie prime energetiche ...

La pubblicità  dei fondi comuni d'investimento: un'analisi del mercato italiano

di Riccardo Ferretti, Francesca Pancotto, Emanuela Giacomini
Sono ormai molte le evidenze a sostegno dell'ipotesi che la pubblicità  sia in grado di influenzare le scelte d'investimento. In particolare, la pubblicità  dei fondi comuni influenza i flussi ...